04 Lug PsicoVoce – Un Corso cucito su misura
Il Corso PsicoVoce è paragonabile ad una vecchia foto di noi da bambini, seduti a gambe incrociate sul pavimento della nostra cameretta, intenti a costruire, con centinaia e centinaia di mattoncini, una macchina o una super astronave, e ogni mattoncino ha una forma diversa, un peso diverso, un colore diverso. Ciò che facevamo, quindi, era scegliere ed unire determinati mattoncini per formare l’oggetto pensato.
Ora, se facciamo un salto temporale in avanti, scopriremo che in fondo quell’operazione, ad oggi, è ciò che facciamo ogni singolo giorno quando raccontiamo una qualsiasi storia, che sia la giornata scolastica, lavorativa o un viaggio. E quei mattoncini di prima sono diventati le nostre parole, ognuna con una forma diversa, un peso diverso e, perché no, un colore diverso. E non costruiamo più fisicamente un oggetto, ma andiamo a formare un concetto trasmettendolo direttamente nella mente di chi ci sta davanti affinché questo possa rimanerci il più a lungo possibile. E tutto questo procedimento, per un balbuziente, è una cosa dannatamente difficile. Perché? Perché il risultare chiari e diretti in un qualsivoglia discorso non è affatto una cosa scontata per chi soffre di balbuzie.
Siamo stati abituati, in tutta la nostra vita, a formulare dei pensieri e, nel momento di esporli, modificarli nell’immediato perché sentivamo già dove sarebbe avvenuto il blocco. E allora ci si imbatte in cambi di termini repentini, giri di parole per evitare gli ipotetici blocchi e così via. Insomma, come diciamo sempre, un balbuziente ha un vocabolario dei sinonimi praticamente illimitato! Ma tutto questo, ovviamente, crea confusione all’interno di un concetto e la persona che ci sta ascoltando fa parecchia fatica a seguire il ragionamento che, per noi rimane logico, ma per lui decisamente meno! Diciamoci la verità, quante volte ci è capitato che il nostro interlocutore non capisse a pieno un nostro discorso? Eh, spesso, vero? Eppure nella nostra testa filava tutto liscio… ma nella realtà, purtroppo, non è sempre così.
Il riabituarsi alla creazione d’una espressione d’un concetto, scevro da interruzioni e/o sinonimi improvvisi e fuorvianti, è uno degli obiettivi primari di PsicoVoce ed è solo grazie al nostro metodo che tutto questo sarà possibile. Inizialmente, nei primi giorni di Corso, imposteremo il nostro nuovo linguaggio per evitare che i blocchi si presentino e dopo andremo a studiare insieme una metodologia del linguaggio verbale e non verbale che più si avvicina al vostro essere.
Smettere di balbettare, smettere di avere dei blocchi sarà la vostra prima vittoria, ma la seconda sarà quella che vi darà ancora più soddisfazione, ovvero quella di potersi esprimere liberamente senza ricorrere a nessun cambio di termine. E questa è la sensazione più bella che tutti i nostri corsisti ci descrivono alla fine del loro percorso.
Ora, esistono mille e più motivazioni per avere paura di non uscire mai da questo problema / come ne esistono altrettante per non averne, ma so perfettamente che esiste un primo, un solo primo passo per cominciare a camminare, per cominciare a fidarti di te e delle tue potenzialità. E quel passo sarà esclusivamente tuo e di nessun altro.
No Comments