Una metodologia composta da regole e linee guida personalizzabili.
Approccio cognitivo-comportamentale.
Nessun uso di cantilene o apparecchi esterni.
Fascia d'età dai 12 anni in su.
I risultati a fine corso porteranno ad un eloquio fluido, naturale e normale.
La tecnica sulla quale si basa PsicoVoce non fa nessuna distinzione tra le tre forme della balbuzie (tonica, clonica, palilalica), non ha una validità maggiore o minore in soggetti maschili o femminili, come anche l’età non ha importanza, che sia un bambino di 12 anni o un adulto di 50.
Il nostro metodo è universale, applicabile a qualunque persona, in quanto si basa principalmente in una ri-educazione del nostro stesso linguaggio.
Quindi, niente ritmi particolari o uso di stratagemmi inverosimili per aggirare i blocchi, nessuna cantilena e nessun ausilio esterno. Il metodo si basa gran parte sulla fonetica italiana, ovviamente con le dovute modifiche, accorgimenti e variazioni ed un dovuto step-by-step che porterà a rieducare, affinare e render proprio il nuovo modo di parlare, del tutto uguale, a fine corso, all’eloquio di tutte le altre persone.
Ma perché rieducare? Beh, è semplice.
I balbuzienti, come ben sappiamo, spesso hanno dei tempi interni d’eloquio diversi dai normoloquenti, caratterizzati dalla forzatura o ripetizione di consonanti/vocali, sillabe, o dal ritmo e dalla cadenza, all’interno di una o più frasi/parole. Inoltre, capita che, quando il balbuziente sente di non avere blocchi, è spinto a parlare con una velocità nettamente superiore alla media, quasi per recuperare, a livello inconscio, il tempo perduto in un blocco avuto in precedenza e, questo, crea un ulteriore squilibrio interno alle parole dette in successione, causando quindi ulteriori tempi interni sbagliati e una non-fluidità del discorso.
Rieducando quindi il tutto, trasporteremo il nostro linguaggio verso una parlata ed una fluidità comune. Ma andiamo per ordine:
Il nostro metodo è interpretabile come un "riparto da zero", imposteremo quindi tutte le norme e le regole di cui si avrà bisogno affinché non si commettano più errori fonetici-fonologici che possano portare a blocchi. Spiegheremo quindi una serie di esercizi da eseguire solo ed esclusivamente all'interno delle lezioni. Questi esercizi ci aiuteranno a riequilibrare e riallineare il pensiero con la voce in maniera naturale e continua. Già dal primo giorno potremo sperimentare qualsiasi tipo di discorso in assenza di blocchi.
Assimilato (ma ancora non perfezionato) il nostro metodo, a metà corso verranno esaminate le paure comuni che l'allievo ha avuto e che ancora ha riguardanti l'eloquio, cercando di carpirne il motivo e, andandole ad analizzare insieme, provare a buttare giù quei muri apparentemente invalicabili. L'obiettivo primario sarà quindi quello di gestire determinate ed ipotetiche situazioni attraverso il metodo PsicoVoce.
Alla fine, negli ultimi giorni, si andrà a perfezionare il metodo appreso durante l'inizio del corso e si potrà finalmente "portare fuori" e testare nella vita di tutti i giorni il proprio eloquio. Inoltre, si giocherà molto sul fattore della teatralità, della costruzione di discorsi, della preparazione a interrogazioni, esami, colloqui e così via, andando quindi ad imparare a gestire sia un nuovo linguaggio del corpo, sia a costruire una nuova sicurezza nell'esporre qualsiasi concetto. Questo, ovviamente, non verrà dettato da un nostro modello pre-impostato, ma bensì uscirà naturalmente fuori dallo stesso allievo e sarà poi plasmato insieme a lui, a seconda delle sue volontà. Tutto questo farà sì che si acquisti una padronanza ed una sicurezza tale per poter esporre finalmente tutto ciò che si vuole, quando si vuole e, più che altro, come si vuole.