22 Apr Smettere di balbettare: L’impegno e la Passione
Se è vero che nel nostro corso ci si deve impegnare, è altrettanto vero che il cambiamento che desideri avverrà in modo così naturale da non definirlo come fatica. Mi spiego meglio. Le lezioni che andrai a svolgere nella nostra sede a Roma dureranno 7 giorni, per due ore al giorno. Il metodo che imparerai ad usare sarà basato su alcune regole da utilizzare solo ed esclusivamente all’interno delle lezioni per poi modellarle a tuo piacimento alla fine del corso e portarle così fuori nella vita di tutti i giorni.
Durante queste 7 giornate non ricorreremo a strani stratagemmi per superare la balbuzie, nessuna cantilena, nessun uso di apparecchi esterni né tantomeno esercizi di respirazione. A fine corso, il tuo modo di parlare sarà tale e quale a quello di tutti. Questa è la nostra garanzia. Il metodo di Psicovoce è l’unico che ti permette di uscire dalla balbuzie una volta per tutte. E siamo così certi di tutto questo che offriamo la possibilità ad alcuni corsisti di diventare a loro volta insegnanti di PsicoVoce…. e a proposito di questo,
un altro fattore importante è che per tutta la durata del corso verrai affiancato personalmente da me (Valerio Calabria) e da altri insegnanti, tutti ex balbuzienti che hanno frequentato PsicoVoce.
Sono ormai più di 10 anni che diffondiamo il metodo PsicoVoce e che dedichiamo la nostra vita a questi corsi e l’impegno che ogni allievo ha messo nel suo percorso non è mai stato definito come difficile o complicato.
Fin troppe volte, quando ero ancora adolescente ed i miei genitori mi portavano in molteplici centri che assicuravano il superamento della balbuzie, alla fine della fiera mi ritrovavo sempre con un bel pugno di mosche in mano e con i soliti sproloqui del “santone” di turno che diceva a me e ai miei genitori che non mi ero impegnato abbastanza o che la mia balbuzie era davvereo grave. Eppure, fidatevi, che ho sempre messo il massimo dell’impegno fin da piccolo per superare questo problema, eppure niente… oltre il danno anche la beffa, non riuscivo né a risolvere la balbuzie e mi sentivo anche in colpa per non esserci riuscito!
Dal momento in cui ho iniziato a capire in che modo formulare una metodologia per smettere di balbettare, ho promesso a me stesso che sarebbe stata universale, funzionante su tutti, su ogni tipo di balbuzie e che se ci fosse stato un insuccesso di un mio futuro ed ipotetico allievo sarebbe stata solo ed esclusivamente colpa mia.
Capirete bene che i presupposti erano complicati, eppure, dopo svariati anni di prove su me stesso, sono riuscito finalmente a sviluppare il metodo che ad oggi chiamiamo PsicoVoce e l’impegno degli allievi che ad oggi frequentano i nostri corsi è, ovviamente, importante, ma sentendo la scomparsa dei blocchi fin dal primo giorno, quello stesso impegno che spesso può spaventare per la paura di fallire, si tramuterà invece in passione.
Un’ultima cosa… col passare di questi anni ho capito una cosa fondamentale, che speranza e ambizione caratterizzano profondamente la vita di un balbuziente: e allora perché non dare a te stesso e alla tua voglia di cambiamento una possibilità?
No Comments